FESTA S.GIOVANNI BOSCO 2018

Domenica 28 gennaio 2018, con qualche giorno di anticipo, abbiamo festeggiato San Giovanni Bosco all’Oratorio Centro Giovanile Salesiano di Vietri sul Mare.
Il nostro Vescovo, Sua Eccellenza Orazio Soricelli, come ogni hanno ha officiato la celebrazione eucaristica.
All’inizio della S. Messa il nostro amico Antonio Tesauro ha letto la seguente introduzione: "Noi exallievi di don Bosco, parte integrante della comunità parrocchiale, ringraziamo il nostro pastore, Monsignor Soricelli che non manca mai di presenziare a questa solennità. Confidiamo nel signore Gesù e in Maria SS Ausiliatrice, e con la costante vicinanza paterna del nostro Arcivescovo, che anche in futuro si possa celebrare questa festa in onore di don Bosco, a noi tanto caro. Cogliamo altresì questo momento, per fare memoria degli amici exallievi che tornati alla casa del Padre: Pietro Filoselli, Antonio Raimondo, Vincenzo Piccirillo e Elio Cartolano. Inoltre vogliamo invocare il Signore per la guarigione dell’amico Aurelio D’Amico e per la salute di Donato Cufari."
L’omelia oltre a far memoria di alcuni passaggi della vita del Santo dei giovani, è stata incentrata sulla strenna del Rettor Maggiore Don Angel basata sull’episodio dell’incontro di Gesù con la samaritana. Sono emersi due aspetti: “ascoltare” e “accompagnare” che sono stati trattati da sua Eccellenza con semplicità e riferendo continuamente a Don Bosco educatore. Questi due elementi sono stati tradotti come esercizio e impegno per tutti.
Infine rivolto a tutti gli allievi Salesiani sua Eccellenza ha esortato a continuare l’opera del Santo dei giovani e ha regalato quest’affermazione <<chi è stato alla scuola di Don Bosco conserva la gioia della vita e la giovinezza nel cuore>>.
Dopo la Messa è stato offerto da parte degli ex allievi a tutta la comunità un aperitivo nel salone delle mostre ed è stata inaugurato il tesseramento 2018.
Il giorno 31 invece, festività di San Giovanni Bosco, Don Mario Masullo ha celebrato la messa alle ore 18 ed alle ore 20 ha guidato la preghiera conclusiva con una discreta partecipazione di giovani. Al termine è stata benedetta, sempre da Don Mario, la sala adiacente la Chiesa, rinnovata nei giochi e con un nuovo murales. Altresì è stato annunciato il concorso letterario “Lettera a Don Bosco” che si concluderà nella settimana precedente la Santa Pasqua.

                                                                                     Alberto Liguori

 Indietro